Percorso Fotografico: il Centro Polis lancia un progetto di fotografia per ragazze e ragazzi

Percorso Fotografico: il Centro Polis lancia un progetto di fotografia per ragazze e ragazzi

Il Centro Polis ha lanciato un progetto per ragazzi e ragazze amanti, curiosi e appassionati di fotografia. In allegato il percorso e la scheda di adesione.

Comincia tutto dall’amore per l’immagine, che è fondamento dell’esistenza

Secondo Aristotele, fondatore della logica e del pensiero discorsivo, l’anima non pensa mai senza immagine. Ed è sulle immagini che vogliamo concentrarci, in un tempo in cui esse ci condizionano le scelte, governando le nostre azioni.
In una realtà frenetica vogliamo fermarci a valorizzare le emozioni che le immagini, nella loro bellezza e nella loro purezza possono suscitare, in modo da favorire la giusta riflessione su ciò che ci circonda.

Questa la premessa di un percorso di fermo immagine attraverso la fotografia
La diffusione della fotografia digitale ha introdotto nuove possibilità creative nei modi di elaborare le immagini fotografiche. Nasce a tal proposito sempre più l’esigenza di ripercorrere la strada che, dalla scoperta dell’impressione della pellicola, ci ha condotto fino ai giorni nostri.
Ecco perché come Istituzione Culturale vogliamo occuparci di far conoscere ai giovani della nostra comunità l’arte dell’immagine e la sua preservazione dai cambiamenti. Il Centro Polis gestisce il MUseo VIrtuale della storia di Castelbuono, ed è nella sua finalità prioritaria la tutela e la conservazione della memoria.
Il corso che si intende portare avanti, da proporre a giovani delle scuole secondarie e/o ad appassionati, o comunque interessati all’argomento consta di 2 moduli:

  • Il primo riguarda la realizzazione di attività che partono dall’utilizzo efficace delle risorse digitali e conducono alla loro valorizzazione, tramite una conoscenza di tipo tecnico. Grazie a strumenti semplici, a disposizione di ciascuno ( basta uno smartphone), si può fissare l’attenzione ai particolari e alle immagini che di facile ma non scontato reperimento sono a disposizione nel nostro territorio. Si potrà creare un percorso di immagini e momenti in estemporanea. Il modulo viene svolto con la realizzazione di un incontro in presenza di tipo teorico per un massimo 20 iscritti e 5 uscite nel territorio alla ricerca dell’ispirazione paesaggistica all’interno del tessuto urbano, in particolare nel centro storico.
  • Il secondo si propone di far conoscere gli aspetti più affascinanti della fotografia analogica trattando argomenti in presenza e informazione/formazione a carattere tecnico-laboratoriale in camera oscura. Sono previsti 5 incontri per un massimo di 20 iscritti coinvolti in gruppi da 5.

PROGRAMMI TRATTATI SARANNO:
 LASTORIA DELLA FOTOGRAFIA
 LA CAMERA OSCURA: CARATTERISTICHE E ATTREZZATURE
 LA PELLICOLA FOTOGRAFICA
 L’IMMAGINE LATENTE
 L’ANNERIMENTO DELL’EMULSIONE
 LE FASI PER PROCESSO PER LA FORMAZIONE DELL’IMMAGINE
 I PRODOTTI CHIMICI PER LO SVILUPPO, L’ARRESTO E IL FISSAGGIO
 LO SVILUPPO DELLA PELLICOLA
 LA STAMPA E L’INGRANDIMENTO
 LA COMUNICAZIONE CON LE IMMAGINI IN BIANCO E NERO
 IL VIRAGGIO E IL COLORE DELLE STAMPE

La metodologia di gestione del corso favorirà lo sviluppo e l’individuazione delle capacità espressive e l’acquisizione di base delle tecniche fotografiche. L’acquisizione di tali semplici competenze tecniche potrà promuovere un uso creativo sia dello strumento analogico sia di quello digitale.
La parte storica, comune ai due moduli, è il fondamento per comprendere la contestualizzazione socio-culturale delle vecchie immagini osservate, attraverso l’analisi della composizione visiva e la sua interpretazione.
Il progetto sarà realizzato per il Centro Polis grazie a sponsor e patrocini, tramite l’attività professionale di esperti del settore, eventualmente in team. Coordinatore del progetto è il fotografo Michele Di Donato, che ha gentilmente messo a disposizione la sua elevata e riconosciuta competenza.
Attività di produzione finale sono:
 MOSTRA FOTOGRAFICA DEI LAVORI REALIZZATI ALL’INTERNO DEL CENTRO SUD
 MOSTRA DI MACCHINE FOTOGRAFICHE ANALOGICHE STORICHE E PELLICOLE
 MOSTRA DI VECCHIE FOTO REALIZZATE CON METODI ANTICHI
 PREMAZIONE DEI LAVORI DI SIGNIFICATIVO INTERESSE CON ATTRIBUZIONE DI MERITO
 PER TUTTI I PARTECIPANTI ATTESTAZIONE DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione prevede un contributo di 10 euro destinato allo sviluppo delle foto prescelte; sarà stilato un elenco delle istanze presentate e si darà priorità agli iscritti in ordine di data.
I partecipanti che non rispettano gli impegni disertando gli incontri programmati saranno depennati e non potranno recuperare il contributo versato.
A loro è preclusa l’attribuzione dell’attestato di partecipazione.
L’iscrizione dovrà essere effettuata tramite il modulo allegato al presente progetto entro il 30 novembre 2019.

Scarica il Percorso-Fotografico e la domanda di partecipazione



WordPress Image Lightbox