25 Aprile: Il significato di Libertà nel giorno della Liberazione

25 Aprile: Il significato di Libertà nel giorno della Liberazione

Dalla collaborazione tra il CENTRO POLIS e la BIBLIOTECA COMUNALE nasce un momento di riflessione in questo giorno di ricorrenza e memoria, in un periodo particolare che ci rende lontani ma non soli.
Ci siamo interrogati sul significato di Libertà nel giorno della Liberazione.
Se la liberazione è un’azione che affranca, che emancipa, che redime, attraverso impegno, lavoro, sacrificio, dolore, la libertà ne è l’obiettivo di conquista.

“𝙇𝙖 𝙡𝙞𝙗𝙚𝙧𝙩𝙖̀ 𝙚̀ 𝙪𝙣𝙤 𝙨𝙩𝙖𝙩𝙤 𝙙𝙞 𝙜𝙧𝙖𝙯𝙞𝙖, 𝙚 𝙨𝙞 𝙚̀ 𝙡𝙞𝙗𝙚𝙧𝙞 𝙨𝙤𝙡𝙤 𝙢𝙚𝙣𝙩𝙧𝙚 𝙨𝙞 𝙡𝙤𝙩𝙩𝙖 𝙥𝙚𝙧 𝙘𝙤𝙣𝙦𝙪𝙞𝙨𝙩𝙖𝙧𝙡𝙖”… sono le parole di Luis Sepulveda, scrittore che ha raccontato di ideali e di emozioni intense e che vogliamo ricordare perché da poco portato via dal coronavirus.

Se vogliamo essere cittadini e uomini liberi non dobbiamo sottomettere altri alla nostra volontà, né possiamo subire la supremazia di altri, poiché ogni uomo ha il diritto di esprimersi nel rispetto della libertà altrui.

La libertà è un principio unico e indiscutibile della natura, ma è anche solidarietà, partecipazione, condivisione e tutela.
Vi lasciamo assaporare il ricordo del 25 aprile, giorno della Resistenza e della Liberazione di 75 anni fa, tra foto storiche e poesie, sulle note di una canzone strumentale realizzata al violino da Alessandro Borrovecchio, che ringraziamo.

A seguire ascolteremo un testo di P. Calamandrei dalla voce calda e intensa dell’attrice Clelia Cucco, che ringraziamo.
Vi auguriamo una giornata di ricordi di ciò che è stato. E guardiamo al futuro con speranza e con la consapevolezza che la memoria va nutrita, mantenuta, trasmessa.

Comune di Castelbuono

#iorestoacasa #castelbuono #25aprile #liberazione #contagiatidallacultura #centropoliscastelbuono #celafaremo #laculturanonsiferma

𝘾𝙝𝙞𝙪𝙣𝙦𝙪𝙚 𝙫𝙤𝙡𝙚𝙨𝙨𝙚 𝙥𝙖𝙧𝙩𝙚𝙘𝙞𝙥𝙖𝙧𝙚 𝙖𝙙 𝙖𝙧𝙧𝙞𝙘𝙘𝙝𝙞𝙧𝙚 𝙞 𝙘𝙤𝙣𝙩𝙚𝙣𝙪𝙩𝙞 𝙥𝙪𝙤̀ 𝙛𝙖𝙧𝙡𝙤 𝙘𝙤𝙣 𝙢𝙖𝙩𝙚𝙧𝙞𝙖𝙡𝙚 𝙖𝙪𝙙𝙞𝙤, 𝙫𝙞𝙙𝙚𝙤 𝙤 𝙙𝙞 𝙩𝙚𝙨𝙩𝙤 𝙚 𝙞𝙣𝙫𝙞𝙖𝙧𝙡𝙤 𝙖 𝙞𝙣𝙛𝙤@𝙘𝙚𝙣𝙩𝙧𝙤𝙥𝙤𝙡𝙞𝙨𝙘𝙖𝙨𝙩𝙚𝙡𝙗𝙪𝙤𝙣𝙤.𝙞𝙩



WordPress Image Lightbox